X

INVIA AD UN AMICO

Email Destinatario*


Email Mittente*


Messaggio*


home > > Corsi di Italiano per Stranieri Livello A2 per l'integrazione in Italia
invia ad un amico RICHIEDI MAGGIORI INFO
Nome*
Cognome*
Email*
Tel
Messaggio*

CHIUDI SENZA INVIARE

Corsi di Italiano per Stranieri Livello A2 per l'integrazione in Italia




CORSO PER  OTTENERE IL CERTIFICATO DI ITALIANO  Livello A2

VALIDO PER OTTENERE IL PERMESSO DI SOGGIORNO DI LUNGA DURATA

Certificati per persone immigrate in Italia, sono  articolati in tre livelli, da A1 a B2, descrivono il percorso ciclico legato all’elaborazione degli esami, con particolare riferimento all’analisi dei bisogni linguistico - comunicativi dell’utenza di riferimento.


Gli esami CELI i ed i relativi certificati linguistici si rivolgono ad un utenza ben definita, vale a dire a cittadini stranieri legati ad un progetto migratorio stanziale e a persone scarsamente scolarizzate (CELI Impatto i). Gli obiettivi degli esami CELI i rispondono all’esigenza di garantire accessibilità e spendibilità sociale al percorso valutativo.

Conseguentemente, la funzione di tali esami può essere così descritta:

  1. costituire un incentivo per iniziare e proseguire con maggiore costanza un percorso formativo, offrendo un riconoscimento tangibile e formale del lavoro svolto;
  2. rispondere alla motivazione integrativa che spinge allo studio di una L2 (motivazione che può considerarsi soddisfatta a livello di inserimento sociale con il raggiungimento del B1);
  3. rappresentare un titolo idoneo ai fini dell’adempimento degli obblighi di legge (requisito linguistico e “pacchetto sicurezza”: Decreto 4 giugno 2010 ed Accordo di Integrazione).