X

INVIA AD UN AMICO

Email Destinatario*


Email Mittente*


Messaggio*


home > Moda > Modellistica
invia ad un amico RICHIEDI MAGGIORI INFO
Nome*
Cognome*
Email*
Tel
Messaggio*

CHIUDI SENZA INVIARE

Modellistica



La figura del modellista è conseguente alla nascita dell'industria; quest'ultima produce senza sapere chi sarà il suo cliente, deve quindi agire su misure standard adatte a tutte le taglie.
Quindi il modellista replicas relojes aaa industriale (uomo, donna e bambino), attraverso una geometria, traduce il figurino e la scheda prototipo creati dallo stilista in un carta modello e lo adegua alle varie taglie.
Il modello industriale generalmente fatto su carta velina andrà poi passato su cartoncino, con tutti i pezzi che lo compongono e corredato di tacche, fori e dritto filo.

PROGRAMMA
L‘ obiettivo di questo corso quello di fornire tutti gli strumenti e le nozioni che permetteranno agli allievi di poter operare all interno di un azienda del settore tessile-abbigliamento con la funzione di Modellista Industriale, in grado quindi di passare dal figurino dello stilista al modello, secondo delle scale standard.

Sezioni Modellistiche:
Uomo, Donna, Bambino.

Modellismo base
Tutto ha inizio con lo studio delle misure anatomiche. L’ allievo riceve in dotazione con il manuale di modellismo alcune tabelle schematiche con rapporti e misure standard e apprende l’ uso delle misure per costruire il modello base.

Sviluppo Taglie
In questa fase del corso l ‘allievo apprende i rapporti tra le misure ed impara a proporzionare il modello rendendolo adeguato alle diverse taglie.

Tecnica del Cartamodello ed Industrializzazione
Viene approfondito l’ indispensabile apprendimento del modellismo: il compito principale del modellista industriale , infatti, quello di tradurre il figurino o la scheda prototipo, preparati in fase di design, in un cartamodello adeguato alle successive fasi di lavorazione industriale.

Conformazioni irregolari
Conformazioni irregolari Al futuro modellista vengono forniti gli strumenti teorici e pratici per affrontare e risolvere tutte le problematiche relative alle diverse conformazioni anatomiche considerate irregolari. 

SBOCCHI
Il modellista svolgerà la sua attività nelle aziende del settore dell'abbigliamento industriale e artigianale, nelle case di moda e nei laboratori di attività connesse. Il modellista sarà in grado di creare o interpretare figurini di ogni genere, saprà realizzare modelli in carta ed in tela.