X

INVIA AD UN AMICO

Email Destinatario*


Email Mittente*


Messaggio*


Storia
home > Chi Siamo > Storia

- ACCREDITATO DALLA REGIONE CAMPANIA AI SENSI DELLA D.G.R. 242/2013, OPERA DAL 2003 NEL SETTORE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE, SIA FINANZIATA CHE AUTOFINANZIATA;
- EI-CENTER ACCREDITATO PRESSO LA CERTIPASS – UNICO ENTE EROGATORE INTERNAZIONALE DELLE CERTIFICAZIONI EIPASS ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca
- PATROCINIO MORALE DEL COMUNE DI POGGIOMARINO ai sensi dell’art. 19 del regolamento comunale per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari, vantaggi economici, approvato con delibera consiliare n. 23 del 11.5.2006;
- CONVENZIONATO CON CASARTIGIANI (Confederazione Autonoma Sindacati Artigiani)


L’ ASPT SRL coglie da sempre il bisogno di formazione professionale e sviluppa le attività formative con l’obiettivo principale di fornire degli aiuti concreti che permettano l’aggiornamento ed la specializzazione dei discenti.
L’ ASPT SRL è una scuola moderna nelle strutture, nella tecnologia, nelle attrezzature, nei contenuti didattici e nella dinamicità della gestione; è attenta alla continue evoluzioni che avvengono quotidianamente nel mercato del lavoro moderno determinate innanzitutto dalla globalizzazione dei mercati, ma allo stesso tempo non dimentica la storia, i contenuti, la realtà della cultura della nostra Regione.
L’ ASPT SRL si preoccupa, inoltre, attraverso precise attività di orientamento e counselling, di accompagnare i giovani allievi nelle fasi di transizione dalla scuola al lavoro al fine di
supportarli nelle scelte e fornire loro le informazioni necessarie a muoversi liberamente nel mondo del lavoro.

La scuola è collegata ad INTERNET e permette ad ogni allievo di accedere alla rete singolarmente. Grazie a questo ausilio tecnologico, si ha la possibilità costante di creare un legame e sviluppare alcuni progetti con altri Istituti.


La struttura di cui dispone l’Ente è organizzata logisticamente e tecnologicamente secondo le strumentazioni più moderne di comunicazione, video proiezione e video conferenza. Le tecnologie informatiche che ospita l’istituto, sono all’avanguardia e vengono costantemente aggiornate con supporti hardware e software di nuova generazione. Gli allievi che seguono le lezioni nel settore informatico dispongono di un computer a testa, di stampante, scanner e collegamento ad Internet. Tutte le classi e tutti gli allievi possono accedere ad Internet.

La scuola è inoltre attrezzata secondo le normative per ricevere i portatori di handicap.
La sezione didattica dell’Istituto ha curato direttamente tutti i libri di testo (dispense, slide, materiale di supporto) che vengono usati dagli allievi e che sono il frutto di ricerche scientifiche, tecniche e pedagogiche.


I campi di intervento in cui ha avuto esperienza l 'Ente sono:
ATTIVITÀ DI FORMAZIONE AUTOFINANZIATA RIVOLTA ALLE AZIENDE
- CORSI SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVOR (D.LGS. 81/08 )
CORSI RSPP, RLS, ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO, ADDETTO AL MONTAGGIO E SMONTAGGIO PONTEGGI (PIMUS), COORDINATORE PER LA PROGETTAZIONE E L’ESECUZIONE DEI LAVORI.
Tali corsi hanno come utenza i titolari e gli operai di varie imprese che in base al decreto 81/08 devono attuare tutte le regole ed i comportamenti atti a prevenire incidenti sui luoghi di lavoro.
Collaborazioni con aziende di Napoli, Salerno e province
- CORSI DI FORMAZIONE PER RESPONSABILE PROCEDURE H.A.C.C.P.
- CORSI R.E.C. ( REQUISITO PROFESSIONALE PER IL COMMERCIO)
Tali corsi hanno come utenza gli imprenditori che intendono avviare delle attività commerciali nel settore alimentare.

- R.A.C. (corso per Agente di commercio)
- CORSI PER L’ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DI RIMOZIONE, SMALTIMENTO E BONIFICA MATERIALI CONTENENTI AMIANTO
Tale corso ha come utenza principalmente gli operai delle imprese che si occupano di bonifica e di Rimozione dei Materiale contenenti Amianto (MCA) e
fornisce competenze relative alla definizione dell’Amianto, alla normativa sull’Amianto (con particolare riguardo ai rischi connessi), ed alla rimozione dello stesso.

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE AUTOFINANZIATA RIVOLTA ALLE PERSONE

- GRAFICA PUBBLICITARIA
È un corso di grafica completo: approfondisce tutte le tematiche della progettazione, ed affronta le problematiche e le teorie della comunicazione pubblicitaria, i suoi aspetti creativi e le tecniche e i linguaggi del web design. Gli allievi del corso acquisiscono un bagaglio formativo che spazia dalla grafica pubblicitaria al web design, passando per gli aspetti tecnici e creativi della comunicazione.

- MODELLISTA ABBIGLIAMENTO
Il corso di modellista donna tratta tutti gli argomenti base dell’abbigliamento femminile, come gonne, corpetti, maniche, vestiti, pantaloni e capi vari. Durante il corso, l’allieva imparerà a realizzare i grafici di tali abiti ed a confezionarli su stoffa.

- INFORMATICA (Operatore al Computer e Patente Europea)
Il corso fornisce tutte le conoscenze hardware e software per un corretto utilizzo del computer e per intervenire in modo proficuo nei sistemi operativi attualmente in uso.
Il corso intende formare la figura professionale dell'operatore computer, fornendo le nozioni fondamentali sulla struttura di un elaboratore elettronico, sulla natura della funzione dell'operatore pc, sulla codificazione della informazione ed i sistemi operativi. Il corso parte dal presupposto che l’allievo non ha conoscenza in informatica , al termine del corso ogni allievo dovrà essere in grado di operare correttamente in ambiente windows ed utilizzare i principali programmi di questo
sistema operativo (word, access, excel) per la videoscrittura, l'utilizzo dei fogli elettronici e cartelle di lavoro nonché la creazione e utilizzo dei database.

- SETTORE SOCIALE (Operatore Socio Assistenziale)
Tale corso fornisce le conoscenze teoriche, pratiche e tecniche per la creazione di un operatore socio assistenziale con professionalità polivalente. La didattica prevede lezioni frontali, lavori di gruppo, esercitazioni individuali e visite guidate nei servizi socio assistenziali. Le principali materie d’insegnamento sono riconducibili a cinque macro aree:
- Socio-Culturale; - Istituzionale-Legislativa; - Socio-Psicologico;- Igienico-Sanitaria;
- Tecnico-Operativa

- SETTORE LINGUISTICO (Qualifica di CORRISPONDENTE COMMERCIALE IN LINGUA INGLESE L.R. 845 DEL 78)
L'obiettivo del corso è formare degli esperti nell'utilizzo degli strumenti del marketing mix, della comunicazione aziendale e delle vendite, con spiccate capacità dialettiche e linguistiche attinenti la lingua inglese, motivati ad inserirsi nell'ambito degli uffici commerciali Italia/Estero di piccole e medie imprese.

- SETTORE SANITARIO
OSS (Operatore Socio Sanitario)
L’Operatore Socio-Sanitario è una figura professionale recente, codificata dall’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2001. Tale operatore sostituisce le precedenti figure professionali che si occupavano di assistenza, sia nell’area sanitaria (OTA), che nell’area sociale (ASA, OSA, ADEST ecc.), con una figura più completa. L’OSS, avendo caratteristiche specifiche di ausiliarietà all’ambito assistenziale infermieristico, nello svolgimento della sua attività, si attiene alle indicazioni e prescrizioni dell’Infermiere che ne è il responsabile diretto. In ambito
assistenziale e sociale, opera, coopera e collabora con le altre figure sanitarie.

BLS-D (Basic Life Support - early Defibrillation)
Questo corso insegna a soccorrere i soggetti colpiti da attacco cardiaco mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione. Il corso BLSD esiste

in due diverse forme: A e B; il primo è diretto a tutti i cittadini, il secondo è riservato agli operatori sanitari (in particolare, medici ed infermieri professionali).
È tenuto dal Dottor Augusto D’Aniello che svolge attività lavorativa con qualifica di Responsabile Settore Accreditamento ECM e banca dati e Responsabile centro di simulazione medica presso l’U.O Formazione Educazione Sanitaria ASL SA1 ed è esecutore BLSD con certificazione conseguita presso la sub centrale operativa ASL SA1 – Nocera Superiore (SA) e istruttore di BLS, BLS-D, A.T.L.S. per addestramento e retraining del personale medico e parasanitario.

- CORSI PER ADDETTI ALLA MANIPOLAZIONE DEGLI ALIMENTI
La Regione Campania, con il Decreto Dirigenziale n°46 del 23 febbraio 2005 e il successivo Decreto Dirigenziale n° 9 del 13 marzo 2006, ha sancito l’obbligo per tutti gli operatori del settore alimentare di partecipare ad un corso di formazione professionale specifico
Tale corso per “ALIMENTARISTA” è obbligatorio dal 1 gennaio 2007, pena sanzioni amministrative.
L’Attestato di formazione professionale di ALIMENTARISTA sostituisce in via definitiva il libretto di idoneità sanitaria di cui all’art. 14 della L. 283/62 ed ha validità triennale.
Tutti gli addetti alla produzione, preparazione, manipolazione e vendita degli alimenti sono tenuti a frequentare, prima della scadenza del libretto sanitario, un corso di formazione che varia da 4 a 12 ore.


ATTIVITÀ DI FORMAZIONE SVOLTA CON FINANZIAMENTI DELLA REGIONE CAMPANIA (P.O.R CAMPANIA)

- CORSI PER LAVORATORI CHE BENEFICIANO DI AMMORTIZZATORI IN DEROGA PER I QUALI SIA PREVISTO IL COFINANZIAMENTO FSE DA PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE REGIONALE CAMPANA, ED IN PARTICOLARE:

LAVORATORI SOSPESI IN CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI IN DEROGA (CIG);
LAVORATORI ESPULSI PERCETTORI DI INDENNITÀ DI MOBILITÀ IN DEROGA O DI TRATTAMENTO EQUIVALENTE ALL’INDENNITÀ DI MOBILITÀ PREVISTO DAL COMMA 8BIS DL.N.185/08 CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI CON LA L.2/2009.
Sono stati realizzati tre percorsi formativi (2012/13):


1. Tecnico delle attività di progettazione, sviluppo e aggiornamento di siti web della durata complessiva di 800 ore;
2. Gestione della contabilità generale - Edizione 1 della durata complessiva di 60 ore;
3. Gestione degli obblighi connessi al rapporto di lavoro - Edizione 2 della durata complessiva di 60 ore

- CORSO PER ADDETTI ALLA MANIPOLAZIONE DEGLI ALIMENTI CON IL PATROCINIO MORALE DEL COMUNE DI POGGIOMARINO. Attuato in Marzo 2013
È stato realizzato un corso di formazione per i componenti della commissione mensa della durata di 8 ore con prova finale e rilascio di attestazione con validità triennale.

- CORSI E.D.A. IN PARTENARIATO CON IL COMUNE DI POGGIOMARINO ED ALTRI ENTI DI FORMAZIONE - POR CAMPANIA 2000/2006 Misura 3.8
Sono stati realizzati tre percorsi formativi (ciascuno della durata complessiva di 150 ore e rivolto ad over 55), uno riguardante lo studio della LINGUA INGLESE, il secondo riguardante l’ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA, e l’ultimo riguardante LA STORIA DEL PAESE DI POGGIOMARINO.

- CORSO PER “RESPONSABILI SMALTIMENTO RIFIUTI” Cod. Uff. 262
POR CAMPANIA 2007/2013 - D.G.R. n. 397 del 06.03.2009 Asse II Obiettivo Specifico E Obiettivo Operativo 1. Attuato nel 2009.
Il corso ha avuto come utenza gli operai in cassa integrazione, selezionati dalla Regione Campania ed i suoi contenuti sono stati: Orientamento, Elementi si
sicurezza sui luoghi di lavoro e norme di primo soccorso, Tecniche di pretrattamento, selezione e smaltimento rifiuti, Riciclaggio dei rifiuti.

- CORSO “OPERATORE DEL TURISMO CULTURALE” - POR CAMPANIA 2000/2006
Tale attività ha avuto come contenuti principali, il MARKETING AZIENDALE, ed il TURISMO CULTURALE. È stato svolto sul territorio di Pompei, e gli allievi hanno anche svolto uno stage presso AGENZIE DI VIAGGI, dove hanno imparato a realizzare e vendere pacchetti turistici.